Dopo la Fiera del libro

Pubblicato il 14 Maggio 2007

Sono appena rientrato dalla Fiera di Torino. Era la prima volta che Itaca era presente con uno proprio stand e che io partecipavo all’intera manifestazione.

E’ stata un’esperienza interessante, che mi ha fatto comprendere meglio dove sta andando il mercato del libro, sempre più appannaggio di grandi gruppi editoriali i quali, per assicurare alla loro produzione la massima quota di mercato, tendono a controllare tutti i canali distributivi, dalla GDO alle librerie, da internet alle edicole. Certo, escono 40.000 novità all’anno, ma il 12% dei prodotti fa l’80% del fatturato, cioè i libri che emergono sono pochi, e non necessariamente quelli di maggiore qualità. In tempi di battaglia culturale e antropologica l’editoria fa la sua parte con molte produzioni di chiara impronta ideologica oppure di carattere evasivo: meglio sognare che pensare.

Questa contesto chiama ad una responsabilità ancora più grande. Sono tornato a casa lieto di avere partecipato e con la convinzione che occorra lavorare ancora più intensamente e più intelligentemente per fare conoscere libri che possano sostenere nel quotidiano impegno per vivere da uomini. Non si tratta di recriminare su come va il mondo (anche perchè non serve e rende tristi) quanto di avere l’ingenua baldanza necessaria per una costruzione. Ho pensato anche che questa responsabilità non può essere portata da soli. Il network delle librerie è un primo tentativo che deve crescere, ma ad altro ancora occorre mettere mano. Il Meeting potrà essere l’occasione per parlarne.

Commenta


 

Maggiori informazioni

Chiudi

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi