Pubblicato il 8 Aprile 2007
Lunedì 16 aprile avrà luogo all’Ala d’Oro di Lugo la sesta Conversazione imprenditoriale nell’ambito della Scuola d’Impresa, l’iniziativa ideata e realizzata dalla Fondazione Sussidiarità e promossa a livello locale dalla Compagnia delle Opere, che ha trovato entusiastica accoglienza in alcuni imprenditori del territorio lughese.
La Scuola d’Impresa ha un obiettivo semplice: creare un ambito nel quale sia possibile riflettere sulla propria esperienza imprenditoriale nel confronto con altri imprenditori, con esperienze particolarmente significative e con qualificati docenti. Lo scopo è altrettanto semplice: sostenere la vita e lo sviluppo della piccola e media impresa in un mondo che cambia e che chiede sempre nuove conoscenze, strategie, innovazioni. Fare impresa oggi chiede, infatti, una adeguata cultura d’impresa. Per questo oltre alle conversazioni la Scuola prevede dei Percorsi su temi specifici. Si è appena concluso quello su “Conoscere il mercato”, mentre a giugno avrà luogo il corso “Condurre le persone”, riproposto perché giudicato imprescindibile da quanti lo frequentarono lo scorso anno.
Specie nelle realtà piccole il tempo dell’imprenditore è tutto assorbito da quel che deve fare, dai mille problemi e preoccupazioni di ogni giorno, ma quanti hanno partecipato ai diversi momenti della Scuola d’Impresa hanno potuto rendersi conto che uno dei motivi di debolezza delle proprie aziende è proprio la carenza di tempo dedicato alla formazione in funzione dell’acquisizione di conoscenze, metodi, opportunità che sono indispensabili in un mercato sempre più competitivo e in continua mutazione. Spesso l’azienda dispone di risorse, potenzialità, opportunità (e anche debolezze) che, se portate a galla, possono darle nuove prospettive. E in tempi come questi è indispensabile che una generazione di imprenditori si assuma la responsabilità di creare ricchezza per il territorio, gestendo al meglio le proprie imprese.
E’ da questa consapevolezza che è maturata la decisione di dare stabilità alle conversazioni imprenditoriali sia per continuare il confronto con esperienze imprenditoriali particolarmente significative sia per riprendere i contenuti fondamentali dei percorsi, dalla conduzione delle persone alla conoscenza del mercato.
La formula è quella della convivialità. Un tratto specifico di questi momenti, infatti, è la compagnia tra persone, un’esigenza molto diffusa perché è possibile comprare servizi all’impresa, ma è raro trovare un luogo dove sperimentare, come scriveva Cesare Pavese, “un giorno di simpatia totale, da uomo a uomo”, dove aiutarsi a tenere vivo il cuore che muove all’impresa ed essere guardati con stima e attenzione per la propria persona e per il proprio lavoro.
Alla serata di lunedì 16 interverrà Maurizio Della Cuna, titolare della Madel, al quale è stato chiesto di rispondere alla domanda che in una precedente occasione gli aveva posto un piccolo imprenditore: “Ma tu come hai fatto a passare da pochi dipendenti ad un’impresa così grande?”. Seguirà il dibattito.
La cena inizia alle ore 20. E’ gradita la prenotazione telefonando alla sede di Lugo della Compagnia delle Opere (tel. 054531100, dalle 9 alle 13)
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.