Il soggetto assente
Educazione e scuola tra memoria e nichilismo
Collana: SaggiLa crisi che investe il sistema scolastico in primo luogo dipende dal dissolversi di una tradizione culturale. Il “canone occidentale” (H. Bloom) cede il posto ad un paradigma “policentrico” nel quale la dimensione del soggetto viene sistematicamente tolta. Innanzitutto quella del docente e dello studente. Poi quella dei contenuti per i quali un sapere oggettivo, sempre più formale, prevede la scomparsa della dimensione “narrativa”, degli “eventi”, dei “classici”.
Donde l’importanza di una riflessione che, recuperando il nesso tra passato e presente, scuola e mondo-della-vita, ponga al centro l’“esperienza educativa”, rimossa dal tecnicismo e dal metodologismo. Un’esperienza che richiede un ripensamento del “realismo occidentale” nel quale la dimensione dell’“io” appare come il fulcro dell’universo culturale
Nuova edizione del volume Memoria evento educazione (Itaca, 2002). Il testo contiene una nuova premessa, la quale tiene conto di alcune pubblicazioni uscite recentemente sul tema. Il secondo saggio della terza parte, «Esperienza, verifica di una corrispondenza», è stato ripensato e steso in forma nuova.
Eventi
“Il soggetto assente. Alle radici del problema educativo”. Lezione del prof. Massimo Borghesi
13 Febbraio 2008 ore 15
Aula magna Liceo scientifico statale “G. Galilei”
Verona
“Il soggetto assente. Alle radici del problema educativo”. Lezione del prof. Massimo Borghesi
13 Febbraio 2008 ore 15
Aula magna Liceo scientifico statale “G. Galilei”
Verona
Rassegna Stampa
“Il soggetto assente”. La presentazione al Meeting di Rimini 2005
26 Agosto 2005
su "Meeting di Rimini"
Maestro e discepolo: assenti all’appello
Febbraio 2006
su "30 Giorni"