Leggere e rileggere Iliade e Odissea
A cura di Francesco Francia, Raffaela Paggi
Collana: ScolasticaLe pagine di questa guida per l’insegnante – ma anche guida per la lettura tout court dell’Iliade e dell’Odissea – espongono le ragioni del perdurare di un interesse vivo per tali opere e alcuni suggerimenti didattici per la loro consegna ai giovani.
Nel complesso si tratta della presentazione di una epistemologia dell’insegnamento dell’italiano, che considera irrinunciabile la lettura per intero di testi letterari autorevoli ai fini di un’educazione letteraria e linguistica intesa a offrire conoscenze irrinunciabili e a favorire l’apprendimento di abilità relative ai quattro ambiti (leggere, parlare, scrivere, riflettere sulla lingua) nei quali è comunemente suddivisa.
Vengono qui offerti suggerimenti di lettura e rilettura dei testi dell’Iliade e dell’Odissea, ritenuti dai curatori i primi della lista dei testi formativi e paradigmatici per i giovani lettori.
Il testo è proposto a corredo del volume Iliade e Odissea
Leggi anche
Rassegna Stampa
Insegnare e scrivere libri di testo: manuali che nascono in classe. Intervista a Raffaela Paggi
su "Libertà di Educazione 36 (2014)"
Libro misto - Contenuti integrativi per chi ha acquistato il libro cartaceo
Vai al sito www.lacetra.it