Nel suono il senso
Grammatica della lingua italiana ad uso scolastico
Collana: ScolasticaDue tomi indivisibili: TEORIA (p. 288) – ESERCIZI (p. 448).
Per la scuola secondaria
Il volume di teoria è suddiviso in due parti: la prima dedicata alla morfosintassi della lingua italiana; la seconda alla comunicazione verbale. Esso non intende presentarsi come un testo normativo o di consultazione, bensì guidare nella pratica didattica gli studenti a riflettere sulla lingua osservando le strutture linguistiche all’opera nei testi per imparare un approccio grammaticale alla lingua, così da essere in seguito attrezzati e autonomi nello studio della propria e di altre lingue. Poiché il metodo proposto intende favorire una graduale educazione del ragionamento sulle strutture e sulle funzioni, si è tentato nella formulazione degli esercizi di evitare il rischio del meccanicismo e della ripetitività. Oltre dunque ai tradizionali esercizi che richiedono di analizzare frasi ed enunciati, nelle consegne si trova l’invito a effettuare alcune azioni chiave per l’indagine linguistica.
La guida – Il testo è corredato da una guida per l’insegnante – Suggerimenti per l’uso didattico di «Nel suono il senso» – volta a proporre i fondamenti del metodo, attraverso una serie di riflessioni su argomenti chiave per l’insegnamento della grammatica e di indicazioni didattiche per applicarlo.
La collana scolastica I libri de “La Cetra”, progettata e coordinata da Raffaela Paggi, è intesa a proporre strumenti didattici per un’educazione linguistica e letteraria unitaria, nella convinzione che la lingua sia lo scrigno del tesoro culturale di un popolo, tramandata di generazione in generazione al fine di offrire ai giovani lo strumentario per addentrarsi nella realtà, e la letteratura occasione preziosissima per incontrare l’alterità e interrogarsi circa i significati ultimi dell’esistenza.
I curatori sono docenti di italiano della scuola secondaria di I grado, che condividono sistematicamente la loro riflessione sulla didattica e la loro ricerca culturale.
Leggi anche
Rassegna Stampa
Insegnare e scrivere libri di testo: manuali che nascono in classe. Intervista a Raffaela Paggi
su "Libertà di Educazione 36 (2014)"
Libro misto - Contenuti integrativi per chi ha acquistato il libro cartaceo
Vai al sito www.lacetra.it