Marco Boglione
Marco Boglione (Torino 1956), imprenditore, è fondatore e presidente del Gruppo BasicNet, proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Jesus Jeans, Superga, AnziBesson.
Poco più che ventenne, Boglione abbandona gli studi universitari in ingegneria per andare a lavorare a fianco di Maurizio Vitale, amministratore delegato del Maglificio Calzificio Torinese, dove intraprende una fulminea carriera da manager e diventa, a soli 25 anni, direttore commerciale e marketing.
Nell’85, spinto dallo stesso Vitale, lascia l’MCT e diventa operativo alla Football Sport Merchandise, oggi BasicNet, da poco fondata assieme all’amico Luciano Antonino. Inizia così a pieno titolo la sua carriera imprenditoriale. Nello stesso periodo, con la prima moglie Daniela Ovazza, fonda anche la Mototaxi, venduta nel 1999 a Poste Italiane.
Nel 1994 la Football Sport Merchandise rileva dal fallimento il Maglificio Calzificio Torinese e diventa BasicNet, quotata in Borsa nel 1999. I suoi marchi sono oggi presenti in oltre 100 Paesi nel mondo.
Autore
Piano piano che ho fretta
Conversazioni con Adriano Moraglio In queste conversazioni con Adriano Moraglio, Marco Boglione, fondatore di BasicNet, proprietaria dei marchi Kappa, Robe di Kappa, Superga, Jesus Jeans e K-Way, racconta la sua avventura umana e imprenditoriale. Avvincente come …