Iliade
A cura di Raffaela Paggi, Francesco Francia, Daniele Ferrari
Collana: ScolasticaTradotta da Vincenzo Monti
Per la scuola secondaria di primo grado
L’Iliade è uno dei classici sui quali si è formata la cultura occidentale. Essa ci introduce nell’affascinante, perché sempre vero, mondo omerico.
Alla base del racconto vi è la realtà storica, gli ultimi cinquanta giorni della guerra tra Achei e Troiani. Ma Omero va oltre. La guerra di Ilio, a cui partecipano uomini e dèi, entra nella mitologia, in quel mondo alimentato dalla storia e dalla fantasia, a cui i Greci facevano riferimento per spiegare la realtà, per trovare esempi, valori, riferimenti con cui paragonarsi e su cui fondare la loro cultura. In Grecia i poemi omerici avevano funzione di testo scolastico a cui era affidata la paideia, cioè l’educazione dei giovani, la formazione del cittadino.
Dall’esigenza di apprestare uno strumento che salvaguardasse l’integralità della trama, la bellezza della versificazione, la fruibilità del testo, è nata questa Iliade che alcuni insegnanti hanno curato per i loro studenti e che ora viene proposta a chiunque desideri essere accompagnato nella lettura di questo capolavoro.
Il testo è corredato da una guida per l’insegnante, Leggere e rileggere Iliade e Odissea.
Contenuti digitali integrativi su www.itacascuola.it
Libri affini
Rassegna Stampa
Insegnare e scrivere libri di testo: manuali che nascono in classe. Intervista a Raffaela Paggi
su "Libertà di Educazione 36 (2014)"
Libro misto - Contenuti integrativi per chi ha acquistato il libro cartaceo
Vai al sito www.lacetra.it