Mario Rebeschini
Mario Rebeschini, giornalista professionista e fotoreporter. Vive a Bologna. Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Collabora con giornali e riviste, case editrici e banche immagini. Organizza i corsi di fotogiornalismo nella Scuola Superiore di giornalismo dell’Università di Bologna. Al suo attivo tanti racconti fotografici e numerosi riconoscimenti.
«Nel 1980 lascia la pubblicità per dedicarsi totalmente al fotoreportage. Sceglie il fotogiornalismo di strada, quello “impegnato”, in cui un fotografo deve decidere da che parte stare. Ma, nel suo giro attorno all’uomo, Rebeschini diventa consapevole che formule e rigidità sono la morte di tutto. Si muove allora anche alla scoperta del mondo del lavoro, della politica, del turismo, del quotidiano e del ritratto» (Lanfranco Colombo).
Fotografie
Tutti a tavola
1975. È l’antivigilia di Natale. Quattordici persone si ritrovano davanti a un notaio per dare vita ad una cooperativa finalizzata alla gestione di mense. Tra loro non vi sono esperti di ristorazione; li accomuna il …