Paolo Martinelli
Fr. Paolo Martinelli, O.F.M.Cap, è Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Milano.
Nato a Milano il 22 ottobre 1958, fr. Paolo Martinelli ha emesso la professione perpetua il 23 dicembre 1984 ed è stato ordinato presbitero il 7 settembre 1985.
Nell’anno accademico 1992-1993 ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi su Il mistero della morte in Hans Urs von Balthasar: il mistero pasquale come rivelazione dell’amore trinitario di Dio. Già professore straordinario presso l’allora Pontificio Ateneo Antonianum, il 10 dicembre 2004 è nominato Preside dell’Istituto Francescano di Spiritulità della stesso Ateneo. Adiutor Secretarii specialis alla XI e XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nel 2006 è nominato Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, nel 2009 della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, nel 2012 della Congregazione per la Dottrina della Fede. Ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 28 giugno del 2014.
Postfazione
Padre Emmanuel
Settembre 1954. Un prete entra in un convento dei frati cappuccini a Milano e chiede di confessarsi. In quel momento è presente solo un “padrino”, da poco ordinato sacerdote. I due si ritrovano poco dopo sul …
Prefazione
La casa, la cura. Con DVD
«L’infermo che chiede di guarire, quando domanda salute, desidera sempre anche salvezza, ossia chiede di essere riconosciuto in un orizzonte di senso globale. L’intreccio tra bisogno e desiderio è certamente un fattore chiave dello stile …