Ester Gamaleri
Ester Marisa Gandini, laureata in lingue e letterature straniere all’Università “Luigi Bocconi”, specializzazione “tedesco”, ha fatto parte del gruppo “Cultura” di Gioventù studentesca e in quella veste ha collaborato a Milano Studenti con articoli nel campo della libertà d’educazione e nella presentazione delle lettere dei caduti della Resistenza.
Insegnante, preside, ispettore centrale del Ministero dell’Università e Ricerca, è stata presidente del Concorso europeo “Label” e ha tenuto il Laboratorio di “Comunicazione pubblicitaria comparata” all’Università degli Studi Roma Tre. È vicepresidente del Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi.
Fra le sue pubblicazioni: Guida alla formazione didattica degli insegnanti (con Renzo Titone); Media e nuova educazione. Il metodo della domanda nel villaggio globale, Armando, Roma 1998; “La scuola assediata dai media” nel volume di Autori Vari Undestanding McLuhan. L’uomo del villaggio globale, Edizioni Kappa, Roma 2006; Universo pubblicità. Dal prodotto al brand, Edizioni Kappa, Roma 2008.
Curatore
Milano Studenti
Milano Studenti è il mensile che a cavallo degli anni Sessanta accompagnò i primi passi e lo sviluppo di Gioventù Studentesca. Il giornale era una libera iniziativa di giovani che attraverso l’incontro con don Luigi Giussani – …