Alla scoperta del mondo 2. Classe 2. Per la scuola primaria

A cura di Renata Rava

Illustrazioni di Valeria Valenza

Collana:

«Per chi passeggia è importante camminare e non solo arrivare […]. Se gli interessa una pietra, un albero o una farfalla, si ferma per guardarli più da vicino, con più attenzione. A volte si guarda indietro ammirando il paesaggio oppure ritorna sui suoi passi, ricordando di non aver osservato per bene qualcosa di istruttivo […]. In una parola, una passeggiata per respirare un po’ d’aria pura e darsi alla contemplazione e non per raggiungere più in fretta possibile la fine stabilita del viaggio».
Pavel Florenskij

La lettura accompagna l’incontro e la conoscenza diretta ed esperienziale della classe seconda.
Gli aspetti quotidiani della realtà del bambino e della comunità sociale in cui vive, il mondo naturale e fantastico si offrono e si sviluppano nelle dimensioni del tempo e dello spazio.
Da questo il titolo: Il ritmo delle stagioni.

Il percorso di lettura si propone di favorire l’apertura intellettiva alla varietà e bellezza del creato e delle relazioni personali e di sostenere il naturale passaggio di interesse dal sé alla realtà circostante.
Brevi testi si alternano a racconti più estesi e strutturati, prevalentemente in forma narrativa; sono presenti proposte per la verifica della comprensione, per l’avvio alla scrittura autonoma e per l’arricchimento lessicale.
Una sezione complementare consolida l’ortografia e introduce alla riflessione grammaticale attraverso semplici esercizi di riconoscimento del nome e del verbo.

Il secondo volume accompagna l’approccio alle discipline di storia, geografia e scienze suggerendo semplici percorsi di osservazione e denominazione e introducendo i caratteri fondamentali di questi ambiti. Un ricco eserciziario di aritmetica e di geometria offre all’insegnante diverse opportunità lasciando la presentazione dei concetti e delle procedure alla libera e motivata iniziativa del docente.

Materiale integrativo per il docente e per gli alunni su www.itacascuola.it 


Commenta


Maggiori informazioni

Chiudi

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi