La bellezza originaria
I racconti della creazione nella Genesi
Collana: De-SideraI primi capitoli di Genesi sono tra i testi più importanti della storia dell’umanità, imprescindibili per chiunque voglia comprendere la nostra cultura e se stesso.
Il ritmo lavoro-festa, la distinzione tra creatore e creature – presupposto della ricerca scientifica –, il valore unico dell’uomo – fondamento dei diritti umani –, lo stupore dell’uomo di fronte alla donna, la famiglia, emergono in queste pagine nella loro verità e bellezza originaria.
La Genesi mostra che Dio è il fondamento di tutto il creato, da lui voluto, amato e benedetto.
«La creazione svela il suo senso solo quando viene creato un essere capace di riconoscere l’esistenza e la bellezza dell’atto creativo stesso e del suo fattore.
L’uomo è il culmine della creazione intera, è l’ultimo e il primo, perché Dio non crea per il solo gusto di creare, bensì in vista dell’uomo. Dio cerca degli “amici”».
Sfoglia alcune pagine del libro
Devi accettare i cookie della categoria "Statistiche" per visualizzare il contenuto dell' iframe
Leggi anche
Audio e Video
Intervista a don Andrea Lonardo a Radio InBlu
Stefano Degli Abbati intervista don Andrea Lonardo sui contenuti del libro “La Bellezza originaria” (Itaca Edizioni) nel programma “I temi dell’umano. La narrazione della Bioetica” di Radio InBlu, domenica 13 gennaio 2019.
Rassegna Stampa
La bellezza originaria. I racconti della creazione nella Genesi
Giugno 2019
su "Parole di Vita"