Narrare la storia 1. Percorsi personalizzati per una didattica inclusiva
Il Medioevo
A cura di Alessandro Grittini
Collana: ScolasticaSupporto integrativo al manuale “Narrare la storia 1”
per favorire una programmazione didattica personalizzata e inclusiva
Il fascicolo mette a disposizione del docente un insieme di materiali che possono essere utilizzati per predisporre una programmazione didattica personalizzata e inclusiva. Questi strumenti affiancano, su supporto cartaceo, i materiali già disponibili on line sul sito del libro, a cui si rimanda per ulteriori arricchimenti.
Il fascicolo segue la stessa scansione per capitoli presente nel testo base e offre i seguenti materiali:
- un breve riassunto che mette a fuoco, con un linguaggio facilmente accessibile, i passaggi fondamentali del capitolo corrispondente, corredato da immagini che ne favoriscono la memorizzazione;
- dei box, inseriti nel corpo del riassunto, con le spiegazioni del significato di alcune parole chiave contenute nel testo;
- delle mappe concettuali semplici e chiare che riprendono gli elementi essenziali precedentemente esposti;
- degli esercizi guidati in conclusione di ogni capitolo, spesso legati a delle immagini da interpretare e commentare; a questi esercizi si affiancano degli esercizi “Vero/Falso” di carattere più riassuntivo;
- delle linee del tempo chiare e concise;
- delle cartine mute da completare che riprendono le cartine presenti nei corrispondenti capitoli del libro di testo;
- disseminate nei vari capitoli inoltre si trovano dei testi di approfondimento su problematiche inerenti all’educazione alla cittadinanza.
Naturalmente il ventaglio dei bisogni educativi speciali (BES) e dei disturbi di apprendimento (DSA) è così ampio e complesso che non è possibile esaurire tutte le modalità di intervento su di essi seguendo modelli pensati aprioristicamente. Come ben sanno tutti i docenti, ogni alunno ha una sua personalità, delle caratteristiche sue proprie e delle problematiche particolari che lo differenziano rispetto agli altri. Solo il docente che vive quotidianamente al suo fianco può conoscerlo a fondo e può quindi pianificare un percorso didattico pienamente adeguato a lui e quindi autenticamente personalizzato.
Noi con i nostri suggerimenti non intendiamo sostituirci a questo prezioso lavoro di discernimento. I nostri vogliono essere solo dei supporti, un catalogo di strumenti, a cui il docente, quando lavora per i suoi alunni, può liberamente e creativamente attingere se lo ritiene utile.
Rassegna Stampa
Alessandro Grittini professore e scrittore: “Scegliere tra il bene”
15 Ottobre 2023
su "Credere"