Maurizio, Marta, Giovanni e Teresa Borgonovo
Maurizio, Marta, Giovanni e Teresa Borgonovo sono rispettivamente il marito di Claudia Finzi e i tre figli.
Claudia Finzi (Bologna 1962), seconda di tre sorelle, cresce a Varese dove incontra da adolescente l’esperienza di Comunione e Liberazione. Dopo la laurea in chimica, parte per gli Stati Uniti col futuro marito Maurizio Borgonovo, rispondendo all’invito rivolto da Giovanni Paolo II al movimento: «Andate in tutto il mondo».
Nel 1990 si sposa e l’anno successivo torna definitivamente in Italia, nei pressi di Milano. Arrivano tre figli: Marta, Giovanni e Teresa.
Claudia insegna matematica e scienze, collabora a riviste di divulgazione scientifica, si impegna nell’educazione dei ragazzi delle scuole medie, dedicandosi in particolare alla proposta educativa dei “Cavalieri del Graal”.
Nell’aprile 2014 scopre di avere una grave forma di tumore al cervello che in poco più di due anni la conduce alla morte, il 16 novembre 2016. Due anni vissuti nella decisa determinazione a guarire, accompagnata dalla “lotta” per imparare l’abbandono al mistero del Padre. Lo testimoniano il marito e i figli, gli amici, i suoi studenti. E lo testimoniano le pagine di appunti che questo intenso volumetto riporta.
Nella seconda parte del libro il lettore conoscerà la Claudia liceale, universitaria, “missionaria” e fidanzata. Una ragazza decisa a fare sempre i conti con la realtà.
Curatore
Stranamente felice
A cinquantadue anni Claudia Finzi è una donna vivace: cura la famiglia, insegna materie scientifiche con passione, si dedica all’educazione dei giovani adolescenti, coltiva tante amicizie. A un certo punto «qualcosa non va»: un brutto tumore …