Clarisse di Città della Pieve
Il monastero Santa Lucia delle Clarisse di Città della Pieve (PG) venne eretto canonicamente il 9 agosto 1252, ancora vivente santa Chiara d’Assisi. Dalle ricerche finora compiute non si esclude che sia stato fondato su una comunità monastica benedettina preesistente, che accolse nel 1252 la stessa Forma di Vita delle Sorelle di San Damiano di Assisi, consegnata loro da papa Innocenzo IV con Bolla di cui si conserva pergamena autentica.
Dal 1939 al 1988, il monastero conobbe un lungo periodo senza nuove vocazioni, ma non per questo venne meno la speranza e la generosità delle sorelle.
A partire dal 1988, la comunità ha iniziato a vivere una nuova fioritura vocazionale; attualmente è composta di 28 sorelle, dai 30 ai 104 anni, provenienti da tutta Italia e due dall’estero.
A questo link la testimonianza di vita e di vocazione della abbadessa, Madre Maria Manuela Cavrini, in un’intervista rilasciata alla giornalista Monica Mondo per la trasmissione “Soul” di TV2000.
Autore
Santa Chiara d’Assisi
Scritto e illustrato dalle Clarisse di Città della Pieve Chiara, giovane e molto bella, è sposa ambita da diversi pretendenti nobili. Ma lei non ha dubbi: il suo sposo sarà il Signore! Chiara rimane nascosta e la sua …
Appuntamenti
“Santa Chiara d’Assisi”. Presentazione a Città della Pieve
9 Dicembre 2023 ore 17
Chiesa del Monastero delle Clarisse S. Lucia, Viale Vanni 6
Città della Pieve (PG)