Alessandro Pirola
Alessandro Pirola nasce a Milano nel 1960. È sposato con tre figli.
Si laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica e si specializza all’Università Bocconi in conduzione di aziende sanitarie. Collaboratore direttivo di un ente morale all’inizio dell’attività professionale, diventa poi direttore di una casa di cura religiosa in Milano per quasi trent’anni.
Attualmente dirige la Fondazione Maddalena Grassi e la Fondazione As.Fra, attive nel mondo delle cure domiciliari e delle residenze per malattie cronico degenerative e psichiatriche.
È stato cofondatore e consigliere di alcune cooperative, associazioni, consorzi, società e fondazioni. Membro del consiglio nazionale dell’Aris, è chiamato a tenere lezioni in corsi di management post laurea. Ha pubblicato altri volumi in cui riferisce in maniera sistematica quanto imparato nella professione.
Autore
La casa, la cura. Con DVD
«L’infermo che chiede di guarire, quando domanda salute, desidera sempre anche salvezza, ossia chiede di essere riconosciuto in un orizzonte di senso globale. L’intreccio tra bisogno e desiderio è certamente un fattore chiave dello stile …
Curatore
Liberi di appartenere nell’Europa che cambia
Con un intervento di Mario Mauro Duecentocinquanta persone si riuniscono in un albergo a fine giugno del 2007 per quattro giorni. Sono per lo più professionisti impegnati nella conduzione di opere dislocate in diverse città europee. …