Alessandro Vitale
Alessandro Vitale (Bressanone, 1961) laureatosi e specializzatosi presso l’Università Cattolica di Milano, insegna Analisi della Politica Estera e Sistemi Politici Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano. Ha insegnato Studi Strategici e Relazioni Internazionali.
È stato ricercatore del settore Research and Analysis e membro dello Staff del Peace Watch Committee di New York – Ginevra-Torino, diretto dall’Amb. G. Picco (Assistente del Segretario Gen. dell’ONU). Ha collaborato per alcuni anni con Radio Free Europe/Radio Liberty (Praga) come free lance correspondent.
Per trent’anni ha studiato sotto angolature molto diverse i problemi dell’Europa Orientale, a partire dall’ultimo decennio del periodo sovietico, vivendo a lungo in Russia e nell’Europa Centrale e insegnando in alcune Università dell’area.
Introduzione
Come se dovessimo morire oggi
«Il tempo è un bene prezioso. Perciò viviamo come se dovessimo morire oggi, vigilando da uomini saggi». Josef Toufar Dicembre 1949. Sulla collina di Číhošt’, un piccolo villaggio della Vysocina (Repubblica Ceca), il parroco don Josef Toufar …
Articoli nel blog in cui è citato
25 febbraio – In memoria di don Josef Toufar
24 Febbraio 2016
Don Josef Toufar ritorna a Číhošt’
6 Luglio 2015
In libreria “Come se dovessimo morire oggi”
4 Marzo 2015