Camillo Fornasieri
Camillo Fornasieri si è laureato in Letteratura e Linguistica nell’Università Cattolica con Eddo Rigotti e si è specializzato in semiotica e comunicazione, con ulteriori studi in Storia dell’arte contemporanea e comunicazioni sociali.
Manager e ideatore di eventi culturali, letterari, scientifici, storici e di attualità, è direttore del Centro Culturale di Milano (Benemerenza civica della Medaglia d’oro del Comune di Milano e premio Isimbardi della Provincia di Milano) e dal 2000 presidente della Fondazione Stelline.
Presiede il Comitato Scientifico della Fondazione – composto da Jean Clair, Elena Pontiggia, Rachele Ferrario, Lóránd Hegyi (direttore del Museo di Sant’Etienne), Claudia Gian Ferrari (1945-2010) – con il quale ha ideato e realizzato mostre sull’arte contemporanea e del novecento di livello internazionale come: Arturo Martini, Chagall, Picasso, Rouault, Cragg, Sironi, Schifano, Basilico, Leonard Freed, Marlene Dumas, Ghirri, Carrà, Lisa Ponti.
Ha curato la pubblicazione di alcuni volumi di studi storici sulla città di Milano. Con la Fondazione Stelline ha ideato e realizzato mostre sull’arte contemporanea e del Novecento di livello internazionale.
È condirettore della Scuola di Scrittura Creativa Flannery O’Connor di Milano, insieme a Luca Doninelli, Claudio Magris, Franco Loi.
È membro della redazione del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli e del Direttivo dell’Associazione Italiana Centri Culturali.
Curatore
Dove la domanda si accende
Se c’è un’esigenza pubblica alla quale la cultura possa venire incontro è quella di contribuire a tracciare una rotta nel mondo di oggi. Con questo libro si offrono al lettore alcune straordinarie conferenze e interventi, per …