Centro Culturale di Milano
Il Centro Culturale di Milano nasce nel maggio del 1981 in Corso Matteotti con il nome di Centro Culturale San Carlo. Attualmente la sede si trova in Via Zebedia 2, accanto a Piazza Missori, nel centro romano e medievale della città.
Da trent’anni svolge un’intensa attività con l’obiettivo di informare, promuovere e divulgare la cultura in tutte le sue forme. Punto di riferimento per la vita della città, richiama a sé oltre 2.000 relatori provenienti dal mondo della scienza, dell’arte, della letteratura, dell’economia ed alcuni premi Nobel, italiani e stranieri. Nel 2000 il Centro ha ricevuto la Benemerenza civica dell’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano.
Il ricco programma annuale si snoda nel periodo compreso tra settembre e giugno e propone circa cinquanta eventi: gli incontri letterari e la scuola di scrittura Flannery O’Connor e Officina del racconto; dibattiti, convegni sull’attualità, conferenze, presentazione di libri; le conversazioni musicali e i concerti del ciclo Musica in Cattedra; conferenze sulla letteratura e sulla filosofia con testimoni dall’Italia e dal mondo; tavole rotonde sulle nuove scoperte della scienza; le suggestive serate nei cortili con letture di poesie e degustazione di vini vinidiVersi; le mostre di Fotografia e le Rassegne cinematografiche.
Con le sue oltre 20.000 presenze annue, il Centro Culturale di Milano rivolge la sua attività alla partecipazione gratuita della città e alla Regione e destina il suo impegno in particolar modo agli oltre 7.000 soci, che puntualmente sono aggiornati sulle manifestazioni e possono usufruire di notevoli agevolazioni e partecipazione agli incontri.
Collaborazione
Dove la domanda si accende
Se c’è un’esigenza pubblica alla quale la cultura possa venire incontro è quella di contribuire a tracciare una rotta nel mondo di oggi. Con questo libro si offrono al lettore alcune straordinarie conferenze e interventi, per …