Davide Rondoni
Davide Rondoni (Forlì 1964) è un poeta, scrittore e saggista tradotto in diversi Paesi.
Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista di poesia e arte «clanDestino».
Collabora con «Avvenire» e «Il Sole 24 Ore».
Prefazione
Una ricchezza, non mia, inestinguibile
Padre Alberto è missionario in Cambogia, un paese a stragrande maggioranza buddista, ancora profondamente segnato dal genocidio perpetrato da Pol Pot. I cristiani sono una esigua minoranza; i candidati al sacerdozio e alla vita consacrata si …
Postfazione
Giuliana
Fin da adolescente Giuliana ha amato la montagna. Prima il babbo Angelo, alpino, poi don Lino Mancini di Cesena, ne hanno destato il fascino in lei. Non si è accontentata. Ha anche volato in parapendio sulle …
Contributi
Rischiare realizzare
Ricercare e realizzare sono espressioni dell’uomo in cui si gioca il rischio di un’opzione di sguardo positivo sulla realtà. È il percorso di questo volume, che raccoglie incontri svoltisi nei Camplus di Fondazione CEUR nell’anno …
Prefazione
Chi è il prete? Come lo vorresti?
«Questo libro è dedicato a quei giovani coraggiosi che non si spaventano ad andare controcorrente, che non si fidano delle verità propagandate dalla televisione che durano un giorno, e che non hanno paura di confrontarsi …
Testi
Viaggio in Italia
Ogni primavera, da quasi un secolo, la carovana ciclistica del "Giro d’Italia" ripropone attraverso l’agonismo dello sport l’epopea del viaggio in Italia. In questo lento e spettacolare attraversamento della penisola, che contiene la storia e la …
Prefazione
Il destino si è fatto buono
"i figli sono nostri ma non ci appartengono" Un terribile incidente e la perdita istantanea di due figli. Poteva essere una tragedia che annulla per sempre ogni speranza. Ma per Lella Ugolini, per quasi trent’anni anima …