Eugenio Borgna
Eugenio Borgna (Borgomanero 1930-2024), psichiatra, laureato in Medicina e chirurgia nel 1954 presso l’Università di Torino, specializzatosi in Malattie nervose e mentali nel 1957, già libero docente di Clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Milano e direttore dell’ospedale psichiatrico di Novara.
È stato tra i principali esponenti della psichiatria fenomenologica, che sposta il suo oggetto di analisi dalla malattia al paziente, e sostenitore di una “psichiatria dell’interiorità” in grado di ricostruire la dimensione profonda e soggettiva del disagio psichico, che ha indagato attraversando letteratura, filosofia e arte.
Ha compiuto studi approfonditi sulla depressione e la schizofrenia, come dimostrano numerosi saggi scientifici e pubblicazioni divulgative.
Prefazione
L’Imprevisto
Oltre trent’anni fa Silvio Cattarina diede vita, assieme a don Gianfranco Gaudiano, a una comunità terapeutica educativa che accoglie ragazzi e ragazze devianti e tossicodipendenti. Soprattutto ne accoglie e ne abbraccia il grido per ridestare …
Articoli nel blog in cui è citato
I 10 libri da regalare (e regalarsi) a Natale
13 Dicembre 2018
Le nostre presentazioni al Meeting di Rimini
16 Agosto 2018