Filippo Belli
Filippo Belli (Milano, 1963) è sacerdote della diocesi di Firenze.
Dopo l’ordinazione nel 1995, ha proseguito gli studi a Roma al Pontificio Istituto Biblico ottenendo la Licenza e il Dottorato lavorando sulla lettera ai Romani. Ritornato a Firenze, nel 2001 ha iniziato a insegnare nella Facoltà teologica dell’Italia Centrale di Firenze dove svolge tuttora la sua attività di docente con corsi di Introduzione alla Sacra Scrittura, di greco biblico e di altri temi biblici.
Oltre la sua tesi dottorale (Argumentation and Use of Scripture in Romans 9-11, 2010), ha pubblicato in questi anni diversi articoli e saggi, in particolare su san Paolo e l’uso delle Scritture nel Nuovo Testamento.
Svolge inoltre l’attività di conferenziere e di guida di pellegrinaggi in Terra Santa.
Curatore
L’abbraccio misericordioso
Una strana contraddizione domina le nostre esistenze. Come ebbe a dire san Paolo: «in me c’è il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo » (Rm 7,18). Questa debolezza mina la nostra capacità …
Curatore
Oggi devo fermarmi a casa tua
Ideazione e coordinamento: Eugenio Dal Pane Catalogo della mostra "Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile" prodotta da Itaca in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, in collaborazione con il …
Appuntamenti
Presentazione della mostra “Oggi devo fermarmi a casa tua”
21 Settembre 2011
Piazzale degli Alpini
Bergamo