Fondazione CEUR
Fondazione CEUR (Centro Europeo Università e Ricerca) nasce nel 1990 dall’iniziativa di professori universitari, imprenditori e professionisti.
Riconosciuta come personalità giuridica nel 1991 con decreto ministeriale, oggi opera in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e alcuni Atenei italiani e stranieri alla realizzazione e gestione di residenze universitarie d’eccellenza inserite nella prestigiosa rete dei Collegi di Merito.
Il valore dell’educazione nasce da una passione autentica per la persona. Fondazione CEUR persegue la valorizzazione del talento e l’emergere della personalità di ogni suo studente. Ciò si traduce nel proporre al singolo studente un percorso che favorisca lo sviluppo di una coscienza critica e sistematica della realtà e faccia maturare un’autentica responsabilità nei confronti della vita. Tale cammino è favorito dagli incontri con persone che introducono all’università, al mondo del lavoro, alle loro problematiche e a un corretto approccio ad essi.
La Fondazione promuove anche attività seminariali offerte alla generalità degli studenti in collaborazione con gli Atenei e con il rilascio di crediti formativi universitari.
Dall’anno 2006, gli 8 Collegi di Merito CEUR presenti a Bologna, Torino, Milano, Catania, aderiscono alla rete Camplus che rappresenta la realizzazione di un progetto ambizioso: offrire agli studenti le opportunità derivanti dall’essere parte di una Comunità più ampia e avere un ventaglio di offerte formative più ampio. Ciò che contraddistingue il percorso Camplus è l’offerta di servizi residenziali e formativi di qualità e la proposta di attività, personalizzate e sistematiche, che sono in grado di integrare al meglio il percorso universitario.
Autore
Rischiare realizzare
Ricercare e realizzare sono espressioni dell’uomo in cui si gioca il rischio di un’opzione di sguardo positivo sulla realtà. È il percorso di questo volume, che raccoglie incontri svoltisi nei Camplus di Fondazione CEUR nell’anno …