Fondazione Sacro Cuore
La Fondazione Sacro Cuore nasce nel 1985 dal carisma educativo di don Luigi Giussani, caratterizzato da un’appassionata apertura alla verità e alla bellezza.
L’istituto è situato nella città di Milano ed è comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e dei licei artistico, classico e scientifico. Esso vuole educare i giovani a conoscere la realtà nei suoi molteplici aspetti, indagandone il significato. L’ipotesi fondamentale è che la realtà abbia un senso e che l’uomo abbia la possibilità di conoscerlo.
L’ipotesi culturale si esprime attraverso un certo modo di lavorare, tanto nel momento scolastico quanto in tutto ciò che è inerente alla vita delle persone coinvolte nell’esperienza educativa. A chi sceglie di frequentare le scuole del Sacro Cuore viene richiesto non già di condividere a priori l’ipotesi proposta, ma la serietà nel verificarla, il che implica in primo luogo l’impegno nello studio secondo i criteri indicati.
Autore
Fare scuola: introduzione alla realtà totale
Oggi la scuola si trova al centro di un dibattito che pare cogliere la necessità di una riflessione ampia sull’appassionante tema dell’educazione. Si parla ormai da tempo di emergenza educativa e sono in molti a …