Gilberto Zappitello
Gilberto Zappitello (Bologna 1946) consegue nel 1971 la laurea in Filosofia e viene nominato assistente incaricato di Filosofia Teoretica presso l’Università di Bologna. Dopo due anni abbandona l’ambiente universitario per inserirsi nella scuola pubblica.
Dall’incontro con il Centro Studi Russia Cristiana e con padre Romano Scalfi, avvenuto nel 1976, parte uno studio appassionato della storia e della cultura russa, del comunismo e del dissenso nei paesi comunisti, che non si è mai interrotto.
Ha collaborato con la casa editrice G. D’Anna, da cui è nata la prima antologia filosofica per computer, e con la St. Bonaventure University (NY, USA).
Attualmente insegna storia moderna, filosofia e antropologia culturale nelle Università per adulti di Lugo e Faenza e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Forlì. Collabora con altre Università per adulti, tra le quali Bologna, Cervia e San Marino.
Autore
La fede nel comunismo
«Spiegatemi perché credere in Dio sarebbe ridicolo, mentre non lo sarebbe credere nell’umanità; credere nel regno dei cieli sarebbe stupido, mentre sarebbe intelligente credere nelle utopie terrene» (Aleksandr Herzen). Il comunismo fu una fede tesa a …
Appuntamenti
Incontro con Francesco Braschi e Gilberto Zappitello a Lugo (RA)
30 Novembre 2017 ore 20.45
Salone della Collegiata, piazza Girolamo Savonarola 1
Lugo (RA)
“La fede nel comunismo”: presentazione a Forlì
27 Marzo 2014 ore 18
Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Apollinare, via Lunga 47
Forlì (FC)
Gilberto Zappitello presenta a Lugo il suo libro sul comunismo
22 Febbraio 2014 ore 16.30
Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, via Manfredi 10
Lugo (RA)