Giovanni D’Ercole
Mons. Giovanni D’Ercole è nato a Morino (AQ) il 5 ottobre del 1947. Entrato nella congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza fondata da San Luigi Orione, viene ordinato sacerdote nel 1974. Conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università Lateranense, ha vissuto otto anni di esperienza missionaria in Costa d’Avorio.
È stato vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, allora diretta da Joaquín Navarro-Valls, poi capoufficio della prima sezione Affari Generali della Segreteria di Stato del Vaticano, infine il 14 novembre 2009 è stato nominato vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi dell’Aquila da papa Benedetto XVI.
Il 12 aprile 2014 papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Ascoli Piceno.
Conosce e parla diverse lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese e russo.
Prefazione
Mi sei scoppiato dentro al cuore
Il libro raccoglie alcuni interventi che Nicolino Pompei ha tenuto in questi anni, soprattutto in occasione del Convegno Fides Vita. Essi mantengono il loro originario carattere orale e sono centrati sull’impatto sorprendente che uomini e …
Presentazione
I tempi di Maria
Giacomo aveva tutto, ma una sera fu colto da un improvviso senso di soffocamento: era l’inizio di una malattia che in pochi mesi avrebbe fatto il deserto attorno a lui. In quella condizione si fece strada …