Giovanni Paccosi
Mons. Giovanni Paccosi è Vescovo di San Miniato.
Nato a Firenze il 2 giugno 1960, durante le superiori incontra il movimento di Comunione e Liberazione. Entra in Seminario e ha come rettore Gualtiero Bassetti che lo accompagna al sacerdozio.
Ordinato prete il 4 aprile 1985, è vicario parrocchiale e poi parroco nell’arcidiocesi di Firenze fino al 2001 quando viene inviato come sacerdote fidei donum in Perù nella diocesi di Carabayllo, distretto di Lima, dove sarà parroco, responsabile della pastorale universitaria nella Universidad Católica “Sedes Sapientiae”, docente di antropologia e teologia, responsabile della formazione del clero giovane.
A Lima consegue la licenzia in teologia e nel 2015 il dottorato in teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Rientrato in Italia, è parroco dal 2016 della comunità di Gesù Buon Pastore a Casellina nel Comune di Scandicci dove riprende anche a fare l’insegnante di religione al liceo scientifico.
Nel 2017 il cardinale Betori lo nomina direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto. E l’anno successivo diventa vicario episcopale per la pastorale di Firenze. Incarichi che lascia nell’agosto 2022 quando è scelto come responsabile di CL per l’America Latina.
Il 24 dicembre 2022 papa Francesco lo nomina vescovo di San Miniato e il 26 febbraio 2023 prende possesso della diocesi.
Presentazione
Andrea Aziani febbre di vita
Andrea Aziani nasce ad Abbiategrasso il 16 gennaio 1953. Fin dall’adolescenza rivela una indole appassionata a tutto, segno di quella tensione alla totalità che lo porterà a entrare nei Memores Domini e a dare tutta la …
Curatore
San Toribio
Biografia e fonti originali tradotte per la prima volta in italiano sulla vita e sull’opera di Toribio de Mogrovejo (1538-1606), patrono dei vescovi d’America Latina Questo volume nasce per iniziativa della Università Cattolica “Sedes Sapientiae” di …