Giulia Cornacchione
Giulia Cornacchione (Milano, 22 agosto 1991) fin dalla scuola secondaria si impegna in studi artistici che approfondisce all’Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea nel 2015 in pittura.
Dal 2013 lavora come educatrice presso la scuola dell’infanzia La Zolla, accompagnando bambini in condizioni di fragilità.
Dal 2018, nel ruolo di esperta d’arte, si dedica al percorso artistico dei bambini, invitandoli alla scoperta della bellezza nei dipinti e nelle opere dei grandi maestri, ma prima di tutto nella realtà che li circonda.
Con il racconto I colori inutili di Guido Clericetti inizia l’esperienza illustrativa, certa che il disegno sia uno strumento con cui i piccoli possono esprimere e dire di sé e anche il mezzo che li spinge a vivere e immaginare le storie ricche di parole che magari non sanno ancora leggere. Come si è sentita dire da un bambino: “Sono piccolo e non conosco le parole, però posso leggere i disegni”.
Illustrazioni
I colori inutili
Una bambina è incuriosita da un negozio che vende solo vecchie scatole di legno. Il negoziante le dice che sono colori inutili che possono colorare qualunque cosa. Alla bambina il compito di scoprire il perché …