Graziano Grazzini
GRAZIANO GRAZZINI nasce il 10 ottobre 1955 a Legri (FI) da Luigi e Maria. Dopo pochi anni si trasferisce, insieme anche ai fratelli Luciano e Giovanna, nella città di Firenze.
Dopo aver frequentato il liceo classico “Michelangelo” ed essersi diplomato all’Isef, inizia a lavorare presso la Società Autostrade.
Gioca a calcio per molti anni in alcune squadre locali, collaborando in seguito con varie associazioni e movimenti sportivi sia come allenatore che come educatore e infine come dirigente.
Impegnato fin da giovanissimo nella propria realtà parrocchiale e nel movimento giovanile della Democrazia cristiana, nel 1984 incontra Comunione e Liberazione, che seguirà sempre con profondo entusiasmo. Qui conosce Giovanna e dal loro matrimonio, avvenuto nel 1987, nasceranno Anna, Giulio, Francesco e Gabriele.
Partecipa all’esperienza di Famiglie per l’accoglienza e da amico e sostenitore della Compagnia delle Opere vede nascere e aiuta con passione la crescita, a livello locale, di associazioni come Avsi e il Banco alimentare.
Intensa la sua attività politico-amministrativa: eletto nel 1990 nel Consiglio del Quartiere 2 di Firenze, nelle liste della Democrazia cristiana, presiede la Commissione Servizi sociali; nel 1995 diventa consigliere comunale in Palazzo Vecchio, dove viene rieletto, nella successiva legislatura, nelle liste di Forza Italia; dal gennaio 2000 fino all’aprile del 2004 è vicepresidente del Consiglio comunale.
Nel giugno 2004 è eletto nel Consiglio provinciale di Firenze, nel quale diventa capogruppo di Forza Italia.
Proprio nel suo ufficio in Provincia muore per un infarto il 6 settembre 2006.
Autore
Sto registrando tutto per l’eternità
«Il cristianesimo è il dono di un’amicizia che perdura nella vita e nella morte». Queste parole di Benedetto XVI sono le più vere per descrivere la vita e quanto è accaduto dopo la morte di Graziano …
Articoli nel blog in cui è citato
L’esperienza di un cristiano in politica. A Bergamo la presentazione del libro di Graziano Grazzini
17 Febbraio 2010
Presentazione delle lettere di Graziano Grazzini a Firenze
16 Ottobre 2008
Le lettere di Graziano Grazzini presentate al Meeting di Rimini
3 Settembre 2008