Józef Tischner
Padre Józef Tischner (1931-2000) nasce a Stary Sącz. Ordinato sacerdote a Cracovia nel 1955, si dedica allo studio della filosofia e si laurea sotto la guida di Roman Ingarden, uno dei più illustri filosofi contemporanei polacchi, con una tesi sulla filosofia di Edmund Husserl. È un rappresentante della filosofia del dialogo e della originalissima filosofia dell’uomo chiamata filosofia del dramma.
Grande amico del cardinal Wojtyła, di cui condivide il pensiero filosofico e lo spirito pastorale, negli anni ’70 diviene una figura di riferimento nel panorama intellettuale e filosofico polacco.
Nel 1980 intraprende una più ampia attività pubblica. Le sue omelie pronunciate in ottobre nella cattedrale del Wawel durante le Messe per i capi di Solidarność danno inizio a una serie di testi che saranno raccolti nel libro L’etica della solidarietà, in cui sviluppa una profonda riflessione sul significato degli eventi polacchi. Da questo momento è riconosciuto come guida spirituale e cappellano di Solidarność.
Gli ultimi anni della sua vita sono segnati dalla malattia.
Nel telegramma inviato per i funerali, Giovanni Paolo II scrisse: «È stato un uomo appartenente alla Chiesa, sempre preoccupato di non perdere mai di vista l’uomo nella lotta per la verità».
Autore
Etica della solidarietà e del lavoro
Trent'anni fa, l'estate di Danzica e i successivi avvenimenti misero davanti agli occhi stupiti del mondo un movimento di popolo che trovò nella parola Solidarnośc la sua origine e il suo compito: ridestare la coscienza …