Julián Carrón
Julián Carrón è nato nel 1950 a Navaconcejo (Spagna). Ordinato sacerdote nel 1975, è stato docente di Sacra Scrittura presso l’Università San Damaso di Madrid.
Dal 2004 si è trasferito a Milano, chiamato da don Luigi Giussani a condividere con lui la responsabilità di guida del movimento di Comunione e Liberazione. Il 19 marzo 2005 la Diaconia Centrale della Fraternità di Comunione e Liberazione lo nomina Presidente, quale successore di don Giussani, scomparso il 22 febbraio 2005.
Dall’anno accademico 2004-2005 è docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Introduzione, Conclusione
Il pensiero di Cristo, i segni dello Spirito e il desiderio di vita
Viviamo una situazione del tutto inedita: nel brevissimo spazio di pochi mesi sono crollate tante apparenti sicurezze di cui è emersa la loro ultima inconsistenza. Quante persone si sono scoperte fragili, impaurite, prive di speranza. …
Introduzione, Conclusione
Il santo è un uomo
Viviamo in un tempo di diffuso nichilismo che genera insicurezza esistenziale e paura. Ridotta a nulla, la persona si trova sballottata di qua e di là, in balia delle turbinose vicende della vita. La riduzione …
Introduzione, Conclusione
Annunciare Cristo nel cambiamento d’epoca
«Partecipare per affinità all’evento unico e singolare di Gesù Cristo in qualunque tempo e luogo – questa è l’esperienza cristiana – esprime la più imponente prova della credibilità della Chiesa». Angelo Scola In questi esercizi predicati a …
Introduzione, Conclusione
Riconoscere Cristo, misericordia del Padre
L’epoca moderna ha cercato di conservare molti valori di origine cristiana – ragione, libertà, verità, fratellanza, giustizia – separandoli dalla loro sorgente. Ma la storia dimostra che, se non permane Colui che li fa sorgere, …
Introduzione, Conclusione
Il dono della comunione
In una società come quella in cui viviamo non si può creare qualcosa di nuovo se non con la vita. Come scrive papa Francesco, «la Chiesa non cresce per proselitismo, ma “per attrazione”». Perché la fede …
Introduzione, Conclusione
Abbiamo visto Cristo venire verso di noi
Il nostro è un tempo di scarsa incidenza della fede e dell’annuncio cristiano sulla società. Un mondo «dopo Gesù, senza Gesù», che influenza anche i cristiani. La fede, soggettivisticamente intesa, è spesso ridotta a un …
Prefazione
È Cristo che vive in te
«L’uomo è una porta a cui Cristo bussa. “Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con …
Prefazione
Es Cristo quien vive en ti
«El hombre es una puerta a la que está llamando Cristo. “Mira que estoy a la puerta y llamo; si alguno oye mi voz y me abre la puerta, entraré en su casa y cenaré …
Prefazione
Christ lives in you
“A person is a door, at which Christ knocks: 'Behold, I stand at the door, and knock: if any man hear my voice, and open the door, I will come in to him, and will …