Lindo Contoli
Lindo Contoli (1932-2025) è stato sacerdote della diocesi di Imola.
Dal 1964 al 1970 la significativa esperienza come cappellano all’ospedale psichiatrico Lolli di Imola e la successiva creazione di una piccola comunità agricola per aiutare quelle persone a reimparare l’uso della libertà. Un impegno per le persone più fragili che non ha mai abbandonato.
Nel 1977 è diventato parroco a San Lorenzo in Piscerano dove ha vissuto fino all’ultimo.
Ha pubblicato per Itaca il volume La Parola accade che raccoglie le meditazioni scritte tra il 2003 e il 2006 per il settimanale diocesano di Imola. Si tratta di riflessioni sui testi biblici propri della Liturgia eucaristica domenicale o delle principali festività cristiane, riflessioni che però si discostano in maniera evidente da molti altri volumi apparentemente analoghi. Le parole di don Lindo indicano l’oggi dell’evento, il suo accadere nel presente come una proposta alla quale aderire per il bene di noi stessi.
Il titolo stesso sottolinea una lettura del Vangelo non come parola che suggerisce risonanze interiori, comportamenti o una generica pietà religiosa, quanto come un avvenimento che accade ora come proposta per la nostra vita, perché essa sia felice.
Autore
La Parola accade
Il Vangelo è per la felicità dell'uomo. Con Gesù ha fatto irruzione nella storia un evento unico. Egli continua a essere in mezzo a noi: quello che ha detto rimane, parola di vita e attuale; quello …
Articoli nel blog in cui è citato
La parola accade
4 Agosto 2007