Lindo Contoli
LINDO CONTOLI è sacerdote della diocesi di Imola, dove ha insegnato teologia morale nell’istituto S. Pier Crisologo.
Parroco di S. Lorenzo di Dozza, segue il movimento di Comunione e Liberazione.
Il libro La Parola accade raccoglie le meditazioni scritte dall’Autore tra il 2003 e il 2006 per il settimanale diocesano della Diocesi di Imola. Si tratta di riflessioni sui testi biblici propri della Liturgia eucaristica domenicale o delle principali festività cristiane, riflessioni che però si discostano in maniera evidente da molti altri volumi apparentemente analoghi.
Le parole di don Lindo suscitano nel lettore o nell’ascoltatore una attrazione, cioè non sono appena un vocabolo o un suono, ma indicano l’oggi dell’evento, il suo accadere nel presente come una proposta alla quale aderire per il bene di noi stessi.
Il titolo stesso sottolinea una lettura del Vangelo non come parola che suggerisce risonanze interiori, comportamenti o una generica pietà religiosa, quanto come un avvenimento che accade ora come proposta per la nostra vita, perché essa sia felice.
Immagine di copertina: Adorazione dell’Agnello di Dio, circondato dai quattro Evangelisti e dodici dei ventiquattro anziani. Commentario all’Apocalisse del Beato di Liebana. Spagna (Leon), 950 ca. CE. M. 644, f. 87. New York, The Pierpont Morgan Library. © 2004. Foto Pierpont Morgan Library/Art Resource/Scala, Firenze
Autore
La Parola accade
Il Vangelo è per la felicità dell'uomo. Con Gesù ha fatto irruzione nella storia un evento unico. Egli continua a essere in mezzo a noi: quello che ha detto rimane, parola di vita e attuale; quello …
Articoli nel blog in cui è citato
La parola accade
4 Agosto 2007