Lorenzo Albacete
Monsignor LORENZO ALBACETE, statunitense originario di Portorico, è docente di teologia al seminario «St. Joseph» di New York, ma è anche un personaggio pubblico in quanto reputato opinionista religioso della carta stampata e della tv.
I suoi commenti, improntati a perfetta ma mai scontata ortodossia cattolica, appaiono regolarmente sulle pagine di due “bibbie” della stampa liberal come il «New York Time Magazine» e il«New Yorker»; le sue apparizioni ai talk show di Charlie Rose e di Bill Moyers («due posti dove di solito ci si aspetta di trovare teologi del dissenso, suore esaurite e preti spretati che hanno trovato la pace in Marx o in Buddha», scrive il «Weekly Standard») non passano mai inosservate. Albacete è entrato in seminario ed è diventato sacerdote dopo aver superato robuste resistenze familiari ed aver conseguito una laurea in ingegneria aeronautica ed un master in scienza e fisica applicata presso l’università cattolica di Portorico. Lì si è pure laureato in teologia, per poi passare alla Pontificia Università «San Tomaso d’Aquino» a Roma, dove ha conseguito la licenza ed il dottorato in teologia.
Prima di approdare al «St. Joseph» di New York, Albacete è stato professore di teologia all’Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sulla famiglia e il matrimonio di Washington. Attualmente è il maggior esperto statunitense delle opere di mons. Luigi Giussani: ha tenuto una serie di lezioni su Il senso religioso (il testo fondamentale di Giussani) presso la sede delle Nazioni Unite e in molte università cattoliche degli Usa. Dal 2000 è collaboratore di «Tempi».
Prefazione
Gesù, figlio di Davide
Don Veras, sacerdote di CL a New York, ci guida a scoprire nelle pagine dell’Antico Testamento la fedeltà di Dio all’uomo che culmina in Gesù Cristo, nato all’interno del popolo ebraico. La storia del popolo ebraico …