Luigi Giussani
Luigi Giussani (1922-2005) compie i suoi studi presso la Facoltà Teologica di Venegono, nella quale insegna per alcuni anni. Dal 1954 lascia l’insegnamento in seminario per quello nelle scuole superiori.
Dal 1964 al 1990 è docente d’Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica di Milano. Dalla metà degli anni Cinquanta dà vita al movimento di Comunione e Liberazione, oggi presente in Italia e in quasi novanta Paesi in tutto il mondo.
È autore di numerosi saggi, pubblicati in diverse lingue. Tra questi: Il senso religioso, All’origine della pretesa cristiana, Perché la Chiesa, Il rischio educativo, Si può vivere così?
Autore
Il rischio educativo – lingua ceca
Zásadní dílo a jedno z nejoriginálnějších v tvorbě Luigiho Giussaniho, Riziko výchovy, vyjadřuje myšlenku, která je středem celého jeho návrhu – jak je připomenuto v úvodu: „Hlavním tématem je pro nás ve všech našich rozhovorech vzdělání.“ V autorově návrhu jsou tři konstitutivní faktory: …
Scritti
Cielo d’Alcamo
Alcamo, 1976. Un giovane viene invitato a conoscere dei veri amici. Ne resta colpito, li segue, rimane con loro. Tre anni dopo partecipa a un incontro con don Luigi Giussani: a tema la fede e le …
Prefazione
Dalla parte della ragione
Recuperando la grande tradizione filosofica greca e cristiana, l’Autore si confronta con il pensiero moderno e contemporaneo e si schiera “dalla parte della ragione”, apertura positiva al reale e antidoto contro ogni tentazione nichilista. Fondamento della …