Luigi Maria Epicoco
Luigi Maria Epicoco (Mesagne, 21 ottobre 1980) è sacerdote dell’Arcidiocesi dell’Aquila. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Università Lateranense e si è laureato in filosofia all’Università Statale di Roma. È docente di filosofia alla Pontificia Università Lateranense, direttore della Residenza Universitaria “San Carlo Borrome” all’Aquila e preside dell’ISSR “Fides et Ratio”.
Si dedica alla formazione e alla predicazione specie per la formazione dei laici e dei religiosi, tenendo conferenze, ritiri e corsi di esercizi spirituali. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere filosofico, teologico e spirituale.
Nel 2009 ha vissuto in prima persona la tragedia del terremoto dell’Aquila (significativa la sua testimonianza andata in onda nel programma “Nemo” di Rai2).
Il 16 giugno 2021 è stato nominato assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista dell’«Osservatore Romano».
Autore
Vergine Madre, figlia del tuo figlio
Con due commenti di Benedetto XVI al canto XXXIII del Paradiso «Queste pagine nascono nella semplicità e nel silenzio delle mattine di dicembre, tra i volti ancora assonnati, ma pieni di stupore dei giovani universitari che …
Autore
Jesu dulcis memoria
Culto del passato o utopia? Il cristianesimo non è né l’uno né l’altra, ma è esperienza viva dell’incontro con Cristo in un eterno presente. In lui tutto consiste e da lui tutto prende vita e senso. …