Luisa Leoni Bassani
Luisa Leoni nasce a Reggio Emilia il 13 giugno 1948. Laureata in medicina e chirurgia, con specializzazione in neuropsichiatria infantile presso l’Università di Modena, svolge ruoli di educatore, medico scolastico e neuropsichiatra infantile a Reggio Emilia. Trasferitasi a Milano, partecipa come socio fondatore alla costituzione dell’associazione di volontariato “Famiglie per l’accoglienza”, continuando a lavorare come neuropsichiatra infantile. È membro per il comune di Milano della commissione vigilanza e controllo sugli istituti per minori, e giudice onorario presso il tribunale per i minorenni, successivamente anche a Bologna. Qui fonda la cooperativa “Il Pellicano”, di cui sarà direttrice della didattica, e apre la scuola materna “L. Pagani”.
Attualmente è rettore responsabile della conduzione educativa di tutti i servizi educativi della cooperativa sociale “Il Pellicano” e libera professionista in studio privato come neuropsichiatra e psicoterapeuta infantile.
Coniugata dal 1972, ha 7 figli.
Curatore
Con gli occhi di Marcellino
Degli adulti – insegnanti di scuole paritarie e statali, catechisti – hanno proposto a 300 bambini e ragazzi di vedere e commentare il film Marcellino Pane e Vino. Accompagnati dagli adulti, i bambini hanno fatto emergere le …
Appuntamenti
“Con gli occhi di Marcellino”. La mostra a Canali (RE)
24 Settembre 2017
Parrocchia di San Marco, Via Ruggero da Vezzano 16
Canali (RE)
“Con gli occhi di Marcellino”. Mostra al Meeting di Rimini (20-26 agosto)
20 Agosto 2017
Fiera, Villaggio Ragazzi – Pad. A3
Rimini
Articoli nel blog in cui è citato
Appuntamenti Itaca al Meeting di Rimini 2017
4 Agosto 2017
Ti aspettiamo da Marcellino!
24 Luglio 2017