Marco Antonellini
Marco Antonellini è nato a Lugo di Romagna il 20 aprile 1974. Si è laureato in filosofia presso l’università di Bologna nel 1999. Dal 2002 è insegnante. Ha curato nel 2005 un’edizione de I promessi sposi per la casa editrice Rusconi. Nel 2008 ha pubblicato, con Gianfranco Lauretano, La traccia di Cesare Pavese per la casa editrice Rizzoli. Nello stesso anno cura un’edizione anastatica dei Canti orfici di Dino Campana e pubblica La stagione di Dino Campana poeta (Raffaelli). Sempre per Raffaelli editore ha curato La letteratura inglese e la tradizione latina (2009), La ballata del cavallo bianco (2009 e 2011), La fine della strada romana (2010), I delitti dell’Inghilterra (2011) di G. K. Chesterton e Il denaro di C. Péguy (2010).
Curatore
La ballata di Santa Barbara
«Questo volume rappresenta di fatto la prima apparizione della poesia di G.K. Chesterton in lingua italiana. Egli vide la poesia come un mezzo per rivelare la verità del cristianesimo. I lettori italiani perciò ascolteranno nei …
Curatore
Testimoni di una certezza
Quella dei Quaresimali della parrocchia di San Francesco d’Assisi in Torano di Imola è divenuta oramai una tradizione consolidata. Alla radice degli incontri del 2011 c’era una sfida, quella di poter verificare, attraverso la voce …