Maria Gloria Riva
Suor Maria Gloria Riva (Monza 1959) entra tra le Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento nel 1984 dove, accanto alla sua passione per l’arte, coltiva lo studio della Sacra Scrittura (con una particolare attenzione all’ebraico biblico e alla tradizione rabbinica), della Patristica e della spiritualità di Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione, fondatrice dell’Ordine.
Partecipa alla costituzione di un gruppo laicale associato all’Istituto (la Comunità Rete di luce) e propone dal 1996 lezioni su Bibbia, arte e spiritualità.
Dal febbraio del 2007 si è trasferita nella Diocesi di San Marino-Montefeltro dove ha fondato una Comunità Monastica che, accanto all’Adorazione Perpetua, si propone di educare lo sguardo alla Bellezza.
È tra i soci fondatori di Samizdatonline, un’associazione di siti cattolici, e dell’associazione Stalker, nata con lo scopo di promuovere iniziative di aiuto a una fruizione critica e intelligente delle arti visive, in particolare del cinema. Ha fondato con alcune consorelle una rivista («Nel cuore del lume») per diffondere la spiritualità di Madre Maria Maddalena. Collabora con alcuni quotidiani e riviste e, in particolare, con il sito www.culturacattolica.it dove le monache dell’Adorazione hanno un loro canale web: adoratrici.culturacattolica.it.
Ha pubblicato numerosi libri su arte e spiritualità ed è stata consulente storica per un film sulla vita di Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione di Mauro Campiotti dal titolo Il Cantico di Maddalena (2011).
Prefazione
Giuliana
Fin da adolescente Giuliana ha amato la montagna. Prima il babbo Angelo, alpino, poi don Lino Mancini di Cesena, ne hanno destato il fascino in lei. Non si è accontentata. Ha anche volato in parapendio sulle …