Marie-Michèle Poncet
È nata a Parigi dove tuttora vive. Ha studiato all’École Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi, dove è stata allieva di Etienne Martin. Ha insegnato Arti applicate all’École Supérieure des Arts Graphiques Estienne di Parigi. Oltre a partecipare a diverse mostre collettive (tra cui la rassegna «Le Forme dell’Invisibile» a Brescia nel 1994), ha tenuto numerose mostre personali sia in Francia che in Italia, in particolare presso la Villa Borromeo di Cesano Maderno (MI) nel 1999 e al Meeting di Rimini nel 2005.
Ha lavorato per numerose committenze civili ed ecclesiastiche, in particolare a San Giorgio su Legnano per il monumento alla Resistenza, a Inverigo per il Santuario della Madonna della Noce, a Brugherio per la chiesa di San Paolo Apostolo, a Zelarino (VE) per il Centro Pastorale, a Venezia per la cappella del Patriarcato, a Legnano per la cappella dell’ospedale nuovo, a Milano per la cappella del Blocco Sud dell’Ospedale Niguarda.
Nelle edizioni Itaca ha pubblicato Il bouquet di peonie (2008).
Illustrazioni
L’arco di luce
L’Arco di luce nasce da una circostanza tragica: nel 1988 Lodovico Conti, marito di Giovanna e padre di sei figli tra uno e diciassette anni, venne ucciso per rapina. Un delitto assurdo e impunito. L’urgenza di …
Autore
Il bouquet di peonie
Questo libro raccoglie la maggior parte dei disegni eseguiti da Marie Michèle Poncet durante un suo ricovero negli ospedali S. Antoine e S. Maurice a Parigi, avvenuto a seguito di una frattura accidentale di femore …
Appuntamenti
“L’arco di luce”: presentazione al Niguarda di Milano
11 Dicembre 2014 ore 17
Ospedale Niguarda, Sala conferenze Centro Clinico Nemo (blocco sud, pad. 7A, 2° piano)
Milano
Articoli nel blog in cui è citato
Presentazione a Parma del libro “Il bouquet di peonie”
24 Settembre 2008