Marina Corradi
Marina Corradi ha iniziato a scrivere come cronista di “nera” in un quotidiano milanese, è passata a «Repubblica» e da qui come inviato e poi editorialista al quotidiano «Avvenire».
In questi anni ha vinto diversi premi giornalistici, fra cui il Saint-Vincent, sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, il premio Unione cattolica stampa italiana, il premio Dino Buzzati della Provincia di Milano, il premio Giovannino Guareschi.
Ha pubblicato, fra gli altri: Innanzitutto uomini. Le storie di 15 giovani preti (San Paolo), Cronache familiari (Edizioni Messaggero Padova), Diario, Milano e altrove (Marietti), Da bambina (Marietti), Le storie degli altri (Marietti), Con occhi di bambina (Ares), L’ombra della madre (Marsilio).
Ha scritto Cercando un tetto a Dio, adattamento teatrale della storia di Etty Hillesum, rappresentato al Meeting di Rimini nel 2009.
È sposata e ha tre figli.
Autore
L’anno che verrà
«È finito! È finito!», gridavano per strada da Milano a Roma a Napoli, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2020. Sembrava la fine di una guerra. Ma la vittoria non era stata conquistata. Lo è, …
Autore
Figli dei figli
Poche righe, immagini, quasi istantanee. Marina Corradi racconta così una famiglia, la sua, la cui storia si dipana dall’inizio del Novecento a oggi. Una cronaca di eredità e memorie tramandate o perdute, in cui chi …
Prefazione
Io ti porto a casa. Con dvd
Anni Cinquanta, Ponte Chiasso, alla periferia di Como che finisce con la Dogana. I lavoratori frontalieri vanno e vengono fra il transito lento dei camion. Molte sono le giovani donne: a volte, al di qua …
Postfazione
La firma segreta
Una lettera all’autore di Leonardo Lugaresi «Normalmente, le parole dei giornali si scorrono e si buttano via. Questa volta, invece, per il singolare incontro a distanza con l’amico Franco, le mie parole sono state raccolte, trasfigurate, ricreate, e …
Prefazione
L’amicizia di Zanco
Straordinaria. Così si può definire la vita di Marco Zaninelli, per gli amici Zanco. Straordinaria nella normalità del quotidiano: insegnante, marito, padre di tre figlie, musicista, amministratore comunale, animatore dell’oratorio e delle feste parrocchiali, tra …
Introduzione
Vive come l’erba…
Questo libro raccoglie otto storie di donne vissute in anni e contesti diversi nel periodo dei regimi totalitari di tipo sovietico. A unirle è un senso profondo dell’umano, che ha ridestato in loro e intorno a …
Postfazione
Ermanno e Uber
L’insaziabile voglia di avventura e la ricerca della libertà vera sono le caratteristiche che accomunano Ermanno e Uber, i ragazzi protagonisti di questi due racconti, mossi entrambi, pur in contesti fra loro lontani nel tempo, …
Video
Marina Corradi intervistata a Radio Mater
Marina Corradi a Radio Mater parla del suo nuovo libro “Figli dei Figli”
Appuntamenti
“Figli dei figli”: Marina Corradi presenta il suo libro a Bresso
30 Ottobre 2019 ore 21
Sala Lodovico Conti, Via Roma 16
Bresso (MI)
Meeting di Rimini: presentazione dell’ultimo libro di Marina Corradi “Figli dei figli”
23 Agosto 2019 ore 13
Meeting per l'amicizia tra i popoli - #BookCorner (padiglione C2)
Rimini Fiera
“La mia ferita: ostacolo o risorsa?”. Marina Corradi e Franco Casadei a Rimini
16 Marzo 2019 ore 16
Sala Sole, Centro Congressi SGR, Via Chiabrera 34 D
Rimini
“Figli dei figli”. Marina Corradi a Maggianico
21 Marzo 2019 ore 21
Sala Teatro Oratorio Maggianico, Via G. Zelioli 13
Lecco
“La firma segreta”. Presentazione a Cesena
16 Novembre 2016 ore 17
Sala Cacciaguerra della Banca di Cesena, via Bovio 72
Cesena
“La firma segreta”: presentazione a Cesena
21 Giugno 2016 ore 21,15
Salone di Palazzo Ghini, corso Sozzi 39
Cesena (FC)
Articoli nel blog in cui è citato
Il Premio ParmaPoesia va a “La firma segreta” di Franco Casadei
4 Giugno 2019
Irma Meda. Una donna per le donne.
21 Novembre 2017
Itaca al #Meeting16
8 Agosto 2016
Estate: tempo di… lettura! I nostri consigli…
24 Giugno 2016