Mario Melazzini
Mario Melazzini (Pavia, 1958) è padre di tre figli e nonno di Leonardo. Si è laureato in Medicina nel 1985 e si è specializzato poi in Ematologia generale Clinica e Laboratorio.
Tra gli altri incarichi, è stato direttore dell’Unità operativa Complessa di Day Hospital Oncologico dell’Istituto Scientifico di Pavia, della Fondazione Maugeri IRCCS e professore a contratto presso la I Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Pavia.
Il 17 gennaio 2003 gli viene confermata la diagnosi di SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, che lo obbliga ad affrontare un lungo percorso verso l’accettazione dei propri limiti, sia come uomo che come malato, ed a raggiungere la consapevolezza che a volte può accadere che una malattia che mortifica e limita il corpo possa rappresentare una vera e propria medicina per chi deve forzatamente convivere con essa senza la possibilità di alternative.
Ha svolto numerose attività di ricerca ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. È stato presidente della Commissione ministeriale sulle malattie neuromuscolari presso il Ministero della Salute, presidente di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), direttore scientifico del Centro Clinico NeMo della Fondazione Serena presso l’Ospedale Niguarda di Milano e segretario nazionale FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap). Dal 2011 è presidente di Fondazione Aurora Onlus – Centro Clinico NeMo Sud.
Il 2010 è l’anno che segna l’inizio della sua collaborazione con Regione Lombardia di cui è stato dall’ottobre 2012 assessore alla Sanità. Attualmente è assessore alle Attività produttive, ricerca e innovazione e anche presidente di AriSLA (Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA).
Ha pubblicato numerosi articoli di carattere scientifico e scritto diversi libri sulla sua esperienza: Un medico, un malato, un uomo. Come la malattia che mi uccide mi ha insegnato a vivere (con Marco Piazza, Lindau 2007); Ma che cosa ho di diverso? Conversazioni sul dolore, la malattia e la vita (con Marco Burini, San Paolo 2010); Io sono qui (con Emmanuel Exitu, San Paolo 2011).
Prefazione
L’arco di luce
L’Arco di luce nasce da una circostanza tragica: nel 1988 Lodovico Conti, marito di Giovanna e padre di sei figli tra uno e diciassette anni, venne ucciso per rapina. Un delitto assurdo e impunito. L’urgenza di …
Appuntamenti
“L’arco di luce”: l’incontro al Meeting
26 Agosto 2015 ore 11.15
Fiera di Rimini, via Emilia 155, Sala Eni B1
Rimini
“L’arco di luce”: presentazione al Niguarda di Milano
11 Dicembre 2014 ore 17
Ospedale Niguarda, Sala conferenze Centro Clinico Nemo (blocco sud, pad. 7A, 2° piano)
Milano