Marta Cartabia
Marta Cartabia (San Giorgio su Legnano, 14 maggio 1963), giurista, sposata con tre figli. Si laurea nel 1987, all’Università degli studi di Milano, discutendo una tesi sul diritto costituzionale europeo. Docente di Diritto Costituzionale dal 2008 all’Università Bicocca di Milano, ha assunto sin dall’inizio della sua carriera accademica uno spiccato profilo internazionale. Alla Corte costituzionale arriva nel 2011: è la terza donna ed è una dei giudici costituzionali più giovani della storia della Consulta. Dall’11 dicembre 2019 è la prima donna presidente della Corte costituzionale, di cui è stata vicepresidente dal 2014 fino alla sua elezione a presidente.
Contributi
L’arte dell’impossibile
La politica è «l’arte dell'impossibile, l’arte cioè di rendere migliori sé stessi e il mondo», affermava Václav Havel la cui testimonianza è ancora oggi indispensabile per il nostro Paese e per l’Europa, come attestano i contributi …
Prefazione
Il potere dei senza potere
Perché rileggere oggi Il potere dei senza potere, un testo scritto nel 1978 quando il blocco sovietico era ben saldo e Havel un «dissidente» tenuto sotto stretto controllo dalla polizia? Nel contesto di crisi di identità …
Appuntamenti
Marta Cartabia e “Il potere dei senza potere”
20 Agosto 2013 ore 19
via Emilia, 155
Fiera di Rimini - Eni Caffé Letterario A3
Articoli nel blog in cui è citato
Meeting 2013
30 Luglio 2013