Raffaela Paggi
Nata a Milano nel 1966, Raffaela Paggi si è laureata in Lettere moderne con una tesi in Linguistica generale. Sotto la guida del professor Eddo Rigotti, relatore della sua tesi, subito dopo la laurea ha intrapreso studi volti a impostare una didattica dell’italiano che mettesse al centro il testo come occasione di incontro con il senso e la lingua come strumento di conoscenza e comunicazione.
L’attività di ricerca e la riflessione sulla didattica, condivisa con colleghi e docenti universitari, è all’origine di una didattica dell’italiano la cui efficacia è stata verificata personalmente e dai tanti docenti che l’hanno adottata. La grammatica Nel suono il senso e gli altri volumi della collana “La Cetra” sono espressione di tale lavoro.
È stata docente di lettere, preside presso la Fondazione Sacro Cuore di Milano ed è attualmente rettore della Fondazione V. Grossman di Milano.
Ha collaborato con Invalsi nell’ambito del servizio nazionale di valutazione, con il MIUR per la redazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, è stata docente a contratto di Lingua e grammatica italiana presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università e tiene corsi di formazione per docenti per diversi enti, scuole e associazioni.
Autore
A/R 3
A/R: andata e ritorno. La lettura non è un viaggio di sola andata: leggendo poesie e racconti ci si allontana dalla vita quotidiana per tornarci con nuovi compagni di viaggio, più ricchi di immagini e di …
Autore
A/R 2
A/R: andata e ritorno. La lettura non è un viaggio di sola andata: leggendo poesie e racconti ci si allontana dalla vita quotidiana per tornarci con nuovi compagni di viaggio, più ricchi di immagini e di …
Autore
A/R 1
A/R: andata e ritorno. La lettura non è un viaggio di sola andata: leggendo poesie e racconti ci si allontana dalla vita quotidiana per tornarci con nuovi compagni di viaggio, più ricchi di immagini e di …
Autore
Alla ricerca degli essenziali
Per destare l’interesse degli studenti e introdurli a un lavoro personale di ricerca e studio occorre una significativa consapevolezza da parte dei docenti della loro proposta formativa e culturale. Consapevolezza che cresce nel dialogo e …
Edizione italiana a cura di
I diseredati
12 marzo 2011: un ragazzo a Parigi uccide un coetaneo, Samy, perché ha attraversato la linea immaginaria tra due quartieri. Violenza pura, gratuita, assurda. Un gesto selvaggio a due passi dal liceo in cui ha …
Prefazione
Piccolo repertorio di curiosità etimologiche
Per non fermarsi a una comprensione superficiale e a un uso inconsapevole di termini quali ‘misericordia’, ‘desiderio’, ‘destino’, ‘comunità’, ‘arte’, ‘mistero’, è utile, se non doveroso, ripercorrerne la storia, incontrare i popoli che li hanno …
Autore
Nel suono il senso – Nuova edizione
L’amicizia sorge dalla semplice compagnia, quando due o più persone scoprono di avere in comune qualche punto di vista, interesse, o perfino un gusto, che gli altri non condividono e che, fino a quel momento, …
Curatore
Iliade
Tradotta da Vincenzo Monti Per la scuola secondaria di primo grado L’Iliade è uno dei classici sui quali si è formata la cultura occidentale. Essa ci introduce nell’affascinante, perché sempre vero, mondo omerico. Alla base del racconto vi …
Curatore
Orizzonti
ORIZZONTI propone un percorso di letture per la scuola secondaria di I grado con l'intento di: – introdurre gli studenti nel mondo della letteratura; – favorire un percorso non solo di lettura, ma anche di scrittura e …
Curatore
Orizzonti del possibile
Terzo volume della raccolta Orizzonti per la scuola secondaria di I grado Il volume presenta racconti verisimili e tratti da storie vere. Non si troveranno in essi creature fiabesche o oggetti magici, eroi senza macchia e …
Curatore
Orizzonti dell’avventura
Secondo volume della raccolta Orizzonti per la scuola secondaria di I grado Il volume è incentrato sul tema dell’avventura, intesa non come rocambolesco succedersi di eventi, bensì come condizione della vita con cui ciascuno deve misurarsi. …
Curatore
Orizzonti della fantasia
Primo volume della raccolta Orizzonti per la scuola secondaria di I grado I racconti proposti sono ascrivibili per lo più alla sfera del fantastico, inteso non come gioco d’evasione dalla realtà per puro intrattenimento, ma come …
Curatore
Leggere e rileggere Iliade e Odissea
Le pagine di questa guida per l’insegnante – ma anche guida per la lettura tout court dell’Iliade e dell’Odissea – espongono le ragioni del perdurare di un interesse vivo per tali opere e alcuni suggerimenti …
Video
“I Diseredati”. Raffaela Paggi a RadioinBlu parla del libro di Bellamy
Appuntamenti
Torino: presentazione dei libri di testo Itaca per la scuola
17 Aprile 2018 ore 17
Istituto Sant’Anna, Via Massena 36
Torino
Raffaela Paggi al Meeting di Rimini
23 Agosto 2017 ore 19
Fiera, Sala Poste Italiane - pad. A4
Rimini
“Nel suono il senso”: gli autori presentano la nuova edizione a Milano
3 Maggio 2016 ore 17
Auditorium Palazzo del Lavoro Gi Group, piazza IV Novembre 5 (a fianco della Stazione Centrale)
Milano
Incontro con l’autrice Raffaella Paggi
16 Dicembre 2011 ore 14:15
sede ANSAS (ex-IRRE Lombardia), Viale Marche, 71
Milano
Articoli nel blog in cui è citato
François-Xavier Bellamy in Italia
5 Febbraio 2020
François-Xavier Bellamy in Italia
11 Aprile 2018
Bellamy su “Le Figaro” a proposito del sacrificio di Arnaud Beltrame: «il dono di sé non si improvvisa»
27 Marzo 2018
Appuntamenti Itaca al Meeting di Rimini 2017
4 Agosto 2017
I libri scolastici Itaca in eBook
2 Maggio 2012