Renato Farina
RENATO FARINA, saggista e scrittore, è nato a Desio nel 1954, lì vive con la moglie e tre figli.
Si è laureato in Filosofia teoretica sul concetto di libertà nel Romanticismo francese presso l’Università Cattolica di Milano, dov’è stato allievo di Luigi Giussani e di Adriano Bausola.
È stato vicedirettore de «Il Giornale», «Il Quotidiano Nazionale», «Libero». Per «Il Sabato» ha seguito Giovanni Paolo II nei suoi viaggi. È oggi deputato alla Camera e nel Consiglio d’Europa.
Ha pubblicato: Severo, diossina e scuola (Gribaudi, 1978); De bello ballico (Guaraldi, 1992); Un caffè in compagnia. Conversazioni sul presente e sul destino (con Luigi Giussani, Rizzoli, 2004) e Non mi hanno fatto male. Dieci anni con Andreotti (con Giulio Andreotti, Cantagalli, 2004).
Per Piemme sono usciti: Don Giussani. Vita di un amico (2007); Maestri. Incontri e dialoghi sul senso della vita (2007); Alias Agente Betulla (2008); Madre Teresa. La notte della fede (2009), tradotto anche in albanese e polacco.
Autore
Orti di carità
La Fondazione San Giuseppe Moscati nasce a Milano vent’anni fa per iniziativa di alcuni medici colpiti da un richiamo di don Giussani a un’assemblea: «Siete tantissimi! Ma cosa fate per esser visibili?». Il desiderio di costruire …