Stefano Zamagni
Stefano Zamagni si è laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano e si è specializzato al Linacre College dell’Università di Oxford.
È ordinario di Economia politica presso l’Università di Bologna, dove ha ricoperto numerosi ruoli, tra cui la presidenza della Facoltà di economia, impegnandosi soprattutto negli studi sul mondo del non profit.
È autore di numerosi libri e articoli di riviste nell’ambito dell’economia del welfare, della teoria del comportamento dei consumatori, della teoria della scelta sociale, dell’epistemologia economica, dell’etica, della storia del pensiero economico e dell’economia civile.
Nel marzo 2019 papa Francesco lo ha nominato presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali.
Presentazione
All’origine della cura 2. Homo viator
Chi voglia comprendere le origini dell’assistenza e della cura si imbatte nel fenomeno sociale della mobilità. L’Editto di tolleranza del 313 d.C., pose fine alle persecuzioni dei cristiani e destò in molti il desiderio di recarsi …
Prefazione
Non come ma quello
Cosa muove una famiglia ad aprire le porte della sua casa? Cosa c’è all’origine dell’accoglienza? Scopriamolo in compagnia di pittori, scultori, musicisti, scrittori, attori, fotografi che raccontano con le loro parole e le loro opere cosa …