Chiedimi se sono felice
Famiglie e disabilità, un’amicizia che accompagna per sempre
A cura di Caterina Giojelli
Introduzione di Davide Prosperi
Collana: Il villaggio dell'educazioneLa Mongolfiera è un’opera di accoglienza e aiuto a famiglie con figli disabili.
Essa offre un’amicizia affinché i genitori non siano lasciati soli sia nell’affronto dei bisogni – le rette per l’insegnante di sostegno, le spese per le terapie o l’accesso ad attività sportive – sia davanti alle domande e alla fatica di ogni giorno.
A tal fine è stato realizzato un ciclo di incontri, dal titolo Chiedimi se sono felice. Questo libro raccoglie le testimonianze di padri e madri, e i dialoghi che ne sono nati.
Un libro prezioso per imparare a guardare, accettare e amare la diversità dell’altro e a riconoscere che la realtà non è mai ostacolo invalicabile a vivere felicemente la propria vita.
«Perché proprio a mia figlia?»
La storia della Mongolfiera non nasce tra gente che odora di mughetto e di acqua santa, ma di salsicce e di birra. Nasce da una combriccola di amici che dieci anni fa si sono intruppati al seguito delle crude e imbarazzanti domande di Davide, aiutandolo a fare di gratitudine gratuità, cioè un’opera.
Caterina Giojelli
Sfoglia alcune pagine del libro
Libri affini
Audio e Video
Le origini de La Mongolfiera onlus
Devi accettare i cookie della categoria "Targeting" per visualizzare il contenuto dell' iframe
Nella puntata di Sulla via di Damasco dedicata alla ricerca della felicità, tante storie di uomini e donne a cui un fatto, una malattia, un incontro ha cambiato la vita. Tra queste, la storia di Davide De Santis, presidente de La Mongolfiera onlus: quel desiderio insopprimibile di felicità si è fatto grido nei suoi momenti di maggiore difficoltà ed ora è diventato fonte di aiuto per tante famiglie con figli disabili.
Guarda il video dell’intera puntata di “Sulla via di Damasco” del 19/9/2021
Rassegna Stampa
Famiglia e figli disabili: quello che serve è una compagnia (e delle grigliate)
5 Novembre 2021
su "Aleteia"