Dal lavoro il lavoro
25 anni di storia della Cooperativa di lavoro Team Service
Prefazione di Giorgio Vittadini
Postfazione di Emilio Innocenzi
Collana: Persone e impreseIl libro che ripercorre la storia dei primi venticinque anni di Team Service, uno dei più grandi gruppi di servizi nel nostro Paese. Racconti, testimonianze, foto dei protagonisti di un’avventura imprenditoriale di grande valore esemplare per tutto il mondo economico italiano, che continua a creare occasioni di lavoro in tutta Italia.
Scrivere la storia di un’azienda, nel nostro caso di una cooperativa, può sembrare un fatto anomalo. In realtà non lo è, perché intraprendere è sempre un avvenimento creativo, del quale vale la pena comprendere la genesi, la crescita, i motivi, gli scopi, insomma “l’anima” con la quale è stata condotta. Non per fare apologia, ma per scoprire insieme come, partendo da una passione di fondo per l’uomo, per la persona, per la sua dignità (di cui il lavoro è fattore fondamentale), sia possibile costruire un’azienda solida ed esemplare. Un’impresa nella quale la condivisione del bisogno (il lavoro), la valorizzazione della persona (capitale umano) e l’estrema attenzione all’evoluzione della realtà, ci permettono oggi di affermare che l’innovazione non è solo un fattore tecnico, ma anche e soprattutto umano.
«Di fronte alle sfide globali e alle esigenze sempre più complesse e diversificate di una società moderna, per salvaguardare il bene della singola persona e della collettività è fondamentale l’esempio di realtà imprenditoriali come la Team Service.»
Giorgio Vittadini
«Fare una società, una cooperativa, un’opera, è un’impresa che non si può affrontare da soli, occorre essere insieme e noi l’abbiamo fatto.»
Emilio Innocenzi