I fiori hanno anche un profumo
L'esperienza educativa e didattica della Fondazione San Benedetto
A cura di Roberto Laffranchini, Luca Botturi, Fausto Leidi, Tommaso Gianella
Collana: Fuori CollanaNel 1990 a Lugano sei famiglie hanno deciso di dar vita a una scuola elementare, per i loro figli, ma aperta anche a tutti coloro che riconoscessero lo stesso bisogno educativo.
Vent’anni dopo le scuole della Fondazione San Benedetto sono tre e alla scuola elementare (Il Piccolo Principe) si sono aggiunte in seguito la scuola media (Parsifal) e la scuola dell’infanzia (La Carovana).
I contributi di questo libro vogliono documentare un lavoro in atto con lo scopo di approfondire l’intuizione che, dall’amicizia di poche persone, ha fatto nascere una storia più grande di loro e dei loro limiti.
Fotografie di Serena Scaramuzza
«Scuola elementare. La maestra spiega agli allievi il fiore; elenca petali, pistilli e stami; “ma mentre parlo vedo i loro volti e mi rendo conto che finché non faccio loro percepire il profumo, finché non riconoscono che il fiore può anche divenire un segno di affetto, la conoscenza rimane frammentaria, insoddisfacente, e invece di favorire il percorso conoscitivo dei bambini lo blocco”.
Sono state intuizioni come questa a segnare il cammino delle nostre scuole. Il desiderio aperto alla totalità è iscritto nella natura dell’uomo, ma non si mantiene spontaneamente: senza un lavoro decade o sfocia nell’istintività soggettiva o di gruppo che finisce per fare a pezzi l’io. Ecco perché sono importanti l’educazione e una scuola in cui sia possibile cogliere il senso delle cose grandi in ogni particolare».
Dall’introduzione di Roberto Laffranchini