Il Logos è amore
Benedetto XVI custode della fede e della ragione
Prefazione di Christoph Ohly
Postfazione di Andrea Bellandi
Collana: De-SideraRagione e fede sono state spesso rappresentate come opposte, inconciliabili tra loro, con grave detrimento dell’una e dell’altra.
Infatti una ragione che non sia chiusa in sé stessa scopre un’intima vocazione a ciò che la precede e la supera, a una pienezza che l’uomo non può darsi da sé e che pure attende.
Proprio l’esperienza di una inestinguibile attesa porta l’uomo a mettersi in cammino per scoprire ciò che può dare alla propria vita una prospettiva di ferma e sicura speranza.
A sua volta la fede, se non vuole cristallizzarsi e ridursi a dottrina, ha bisogno dell’uomo che interroga e che cerca. Ciò che la ostacola non è il domandare, ma, al contrario, la chiusura a ogni forma di domanda.
Queste pagine ripercorrono il magistero di Benedetto XVI, seguendo quello che lui stesso ha indicato come filo rosso del suo pensiero: il rapporto tra fede e ragione. Non si tratta di una questione accademica, bensì del futuro di ciascuno, della Chiesa e dell’intera umanità.
Una fede separata dalla ragione, infatti, è inevitabilmente separata dalla vita e non sa più indicare la strada dove si incontrano la libertà dell’uomo e il dono che Dio fa di sé.
Il Dio veramente divino
è quel Dio che si è mostrato come logos
e come logos ha agito e agisce pieno di amore
in nostro favore.
Benedetto XVI
Sfoglia alcune pagine del libro
Eventi
“Il Logos è amore”. Mons. Bellandi presenta il nuovo libro di Giorgio Sgubbi a Imola
9 Dicembre 2024 ore 21
Chiesa di San Pio da Pietrelcina
Imola
“Il Logos è amore”. Mons. Bellandi presenta il nuovo libro di Giorgio Sgubbi a Imola
9 Dicembre 2024 ore 21
Chiesa di San Pio da Pietrelcina
Imola
Il libro trasmette il cuore della teologia di Ratzinger e anche il cuore di chi l’ha scritto, credo che Ratzinger ne sarebbe felice.