Iliade
A cura di Raffaela Paggi, Francesco Francia, Daniele Ferrari
Collana: ScolasticaTradotta da Vincenzo Monti
Presentata e annotata da Raffaela Paggi, Francesco Francia, Daniele Ferrari
Per la scuola secondaria di primo grado
La lettura dell’Iliade è un passo imprescindibile per chi si vuole, o si deve, addentrare nel mondo della letteratura, dell’arte, della civiltà occidentale. Da qui l’esigenza di apprestare uno strumento che salvaguardasse l’integralità della trama, la bellezza della versificazione, la fruibilità del testo.
Ne è nata questa Iliade che alcuni insegnanti hanno curato per i loro studenti e che ora viene proposta a chiunque desideri essere accompagnato nella lettura dell’opera considerata uno dei classici sui quali si è formata la nostra cultura, condividendo un’avventura senza pari nell’affascinante, perché sempre vero, mondo omerico.
Il testo è corredato da una guida per l’insegnante, Leggere e rileggere Iliade e Odissea.
La collana scolastica I libri de “La Cetra”, progettata e coordinata da Raffaela Paggi, è intesa a proporre strumenti didattici per un’educazione linguistica e letteraria unitaria, nella convinzione che la lingua sia lo scrigno del tesoro culturale di un popolo, tramandata di generazione in generazione al fine di offrire ai giovani lo strumentario per addentrarsi nella realtà, e la letteratura occasione preziosissima per incontrare l’alterità e interrogarsi circa i significati ultimi dell’esistenza.
I curatori sono docenti di italiano della scuola secondaria di I grado, che condividono sistematicamente la loro riflessione sulla didattica e la loro ricerca culturale.